sabato 22 ottobre 2016




Che cos'è il KARMA?


Il Karma deriva dalla parola Sanscrita KARAMAN e significa AGIRE inteso come AZIONE.
Un'azione no causale ma, spinta dalla volontà di agire in relazione al principio di Causa/Effetto, vincolando cosi gli essere dotati di intelligenza e capacità di provare emozioni, al Samsāra ovvero al ciclo di vita nascita e morte.
Tutto ciò che un Essere compirà nella sua vita avrà delle conseguenze positive o negative sia nella vita successiva e in quella presente.

Afferma che le Azioni sono Causa e Conseguenza di Altre Azioni e possono influenzare positivamente o negativamente il Darma (legge universale), in virtù delle quali un AZIONE VIRTUOSA genera un Karma positvo e un'AZIONE NON VIRTUOSA  genera un Karma negativo in questa vita che nelle vite future.

Nell'Induismo e nel Buddismo è un concetto centrale e si riferisce sia all'Agire in senso stretto sia in tutte le conseguenze derivate dall'azione che un individuo ha compiuto nel corso delle vite passate.

Esiste anche un tipo di Karma non positivo e non negativo che porta alla Liberazione, l’essere non sarà più vincolato al Karma e di conseguenza al samsāra e potrà finalmente raggiungere il Nirvana.

Dobbiamo riflettere e concentrarsi sulla nostra esistenza presente per fare in modo che le nostre azioni, i nostri pensieri e sentimenti siano purificati da intendimenti negativi.
Le azioni dovrebbero essere sostenute dal cuore, un cuore leggero e puro aumenterà la propria consapevolezza ovvero la conoscenza del bene e del male.

Mantra della Liberazione e della Guarigione: Mahamrityumdzhaya mantra https://www.youtube.com/watch?v=V320SgdkJno

Nessun commento:

Posta un commento